Search
FORNITURA/VENDITA DI PRODOTTI TECNOLOGICI & DESIGN PER GARANTIRE SICUREZZA E PROTEZIONE NEL SETTORE SPORTIVO.

La gomma nello sport

Applicazioni in gomma per lo sport
Rate this post

Guardando le applicazioni industriali degli ultimi anni, possiamo riscontrare un’attenzione molto spiccata alla scelta dei materiali. Fondamentale a tal proposito è prendere in considerazioni fattori come la resistenza e la durata nel tempo. Molto importante è anche l’aspetto dell’elasticità. Una soluzione che soddisfa questi criteri è senza dubbio la gomma.

Tutti i vantaggi della gomma in ambito sportivo e non solo..

Questo materiale ha messo d’accordo praticamente tutti! Non è infatti un caso che venga utilizzato in numerosi ambiti. Si parte da quello dell’ingegneria civile, che vede il ricorso a pneumatici fuori uso e riciclati per la realizzazione di aree di asfalto drenante, per arrivare allo sport. Questo settore è molto congeniale per chi vuole capire fino a che punto possono arrivare le proprietà di un materiale che, estratto naturalmente sotto forma di caucciù, viene adattato in modo da essere perfetto per contesti come le palestre o le piste di atletica.

Nel primo caso possiamo trovare dei pavimenti modulari, anche ad incastro, che permettono agli atleti di allenarsi in tutta tranquillità, con la certezza di non essere a rischio d’infortuni in caso di scivolamenti improvvisi. Da ricordare a tal proposito  è anche la semplicità di posa: i pavimenti gomma crossfit antiurto per palestre, essendo privi di ganci di plastica o di qualsiasi altro materiale, possono essere sistemati e rimossi in pochissimo tempo e autonomamente.

Degno di citazione è anche l’utilizzo di granulo di gomma per le piste di atletica. Quando si ha a che fare con realizzazioni così grandi è ancora più importante tenere conto dell’impatto ambientale. Per tale motivo è sempre altissima l’attenzione verso la qualità dei materiali. Ciò significa, per esempio, scegliere esclusivamente pigmenti atossici.

I suddetti possono essere utilizzati per colorare del granulo destinato a una pista di atletica leggera, ma anche all’intasamento di un campo da calcio in erba sintetica. In tutti i casi citati si parla di prodotti personalizzabili per quel che concerne le dimensioni e lo spessore. Ciò non mette in alcun modo in secondo piano la resa estetica, che ha la sua importanza in un contesto dove le persone si allenano e hanno bisogno di sentirsi completamente a proprio agio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *