Protezioni in gomma impianti sportivi
Settembre 22, 2024

Protezioni gomma per la sicurezza degli impianti sportivi 

By christian cazzaro

Un centro sportivo può nascondere molte potenziali insidie per gli atleti, che talvolta sottovalutano mentre si allenano o partecipano a competizioni, mettendosi a rischio di infortuni accidentali.Safe Sport Italia, un marchio leader nel settore della prevenzione in Italia, fornisce e installa da anni protezioni gomma per la sicurezza degli impianti sportivi conformi alla normativa UNI EN 913, adattabili a diverse situazioni, al fine di minimizzare i rischi di incidenti.

Quali protezioni gomma per impianti sportivi scegliere?

Esistono diverse opzioni per garantire la sicurezza di un campo sportivo, adatte a ogni tipo di superficie o elemento da proteggere. Ecco le protezioni gomma per impianti sportivi messe a disposizione da Safe Sport Italia per centri sportivi e palestre.

  • TecnoSoft: una lastra realizzata in morbida gomma EVA, disponibile in versione atossica o ignifuga a seconda dell’ambiente di installazione. Con uno spessore di 2 cm, non solo protegge dagli impatti accidentali, ma nasconde anche eventuali difetti sull’elemento sottostante.
  • Safe Sport 913: un materasso antitrauma imbottito di gommapiuma o polietilene espanso, composto da una superficie liscia in PVC morbido, che offre una protezione efficace agli atleti in caso di caduta. Resistente ai raggi solari e agli agenti atmosferici, è disponibile su misura e personalizzabile in colori.
  • ErbaSoft: una combinazione di erba sintetica e gomma morbida, modellabile direttamente sul posto. Questo tipo di protezione si adatta facilmente alle curve e agli angoli ed è resistente al calpestio, ideale per proteggere i giocatori di calcio. Disponibile in rotoli o piastrelle con uno spessore di 15-25 mm.

Come eseguire il fissaggio dei rivestimenti protettivi in gomma?

Grazie al suo team di tecnici altamente qualificati, Safe Sport Italia assicura un’installazione impeccabile e precisa. I rivestimenti TecnoSoft ed ErbaSoft vengono applicati con una colla a rapida presa, garantendo una stabilità duratura nel tempo. I materassini antitrauma, invece, vengono ancorati direttamente alla rete metallica mediante occhielli e tasselli Fischer. Per la pulizia, è sufficiente utilizzare un panno umido e un detergente delicato, mentre per l’erba sintetica, è consigliabile utilizzare una scopa di saggina.